MELONCELLE

MELONCELLA LECCESE

La MELONCELLA LECCESE e un prodotto autoctono che giunge a maturazione nei mesi estivi.
Da sempre è consumato, crudo, insieme ad altri ortaggi e verdure nella preparazione di insalate o nel condimento della tradizionale "Frisa".
Si presenta in due diverse coloriture esterne: verde chiaro uniforme e venature verde scuro, entrambe le varietà hanno identico sapore.

La Cooperativa SANROCCO ne ha certificato l'originalità con apposita procedura e un contrassegno che ne identifica la provenienza.


 

 

CAROSELLI o MELONCELLA

CHIARA

 

Periodo:
Giugno - Settembre


 
 

CAROSELLI o MELONCELLA

SCURA

 

Periodo:
Giugno - Settembre

 

 
 

 Caratteristiche della varietà:

Le Meloncelle ovvero Menunceddhe o Spiuleddhe, (Cucumis melo L. varietas inodorus) sono delle varietà orticole di melone esclusive del Salento, appartengono quindi, alla famiglia delle Cucurbitaceae. Note pure come Cummarazzi; Cucumbarazzi, Cucumeddhre, Pagghiotte, sono, con le due varietà principali, una a buccia chiara e l’altra a buccia verde scuro, le varietà di melone attualmente più diffuse nella Provincia di Lecce. Prodotto molto apprezzato si caratterizza per un sapore molto dolce e per non contenere calorie. Viene utilizzato per insalate, o per consumo crudo. La nostra cooperativa è riuscita ad allungare la produzione da marzo a tutto novembre.

 

 

 

Informazioni aggiuntive