LE VITAMINE

VITAMINE

 

Casimir Funk, scienziato polacco, identificò nel 1912, un composto organico sino ad allora sconosciuto ma di vitale importanza per uomo e lo chiamò “Anima della vita” ossia Vitamina. In seguito ne furono identificate delle nuove sino alle tredici oggi conosciute.

Prive di potere calorico sono indispensabili per regolare gran parte delle reazioni chimiche del nostro organismo, comprese quelle energetiche.

Nessun alimento contiene tutte le vitamine, si trovano in gran quantità in quelli di origine vegetale: verdura, frutta, cereali e legumi, mentre altre sono contenute negli alimenti di origine animale: carne, pesce e formaggi.

Le vitamine hanno funzioni e strutture chimiche diverse l’una dall’altra e sono distinte in: vitamine idrosolubili (C e gruppo B) e vitamine liposolubili (A, E, D, K). Di queste ultime esistono nel corpo importanti riserve a cui l’organismo attinge quando necessita.

Le idrosolubili, facilmente assorbite dall’organismo, devono invece essere continuamente assunte per consentire il funzionamento dell’organismo e il corretto sviluppo delle cellule. Le vitamine assunte con la verdura, gli ortaggi e la frutta permettono l’assimilazione di proteine, grassi e zuccheri.

Le vitamine svolgendo un’azione antiossidante, sono antagoniste dei radicali liberi che danneggiano le nostre cellule e sono causa di numerosi fenomeni d’invecchiamento: rughe della pelle, arteriosclerosi, sino ai tumori. Il controllo dei radicali liberi permette di migliorare la qualità della vita e di allungarne la durata.

Allora consumiamo ortaggi, verdure e frutta per una vita più sana.

Informazioni aggiuntive